Dopo il successo dell’inaugurazione del 21 maggio, Ars Captiva 2015 continua il 29 maggio con una giornata di eventi presso l’ex Manifattura Tabacchi. La mostra sarà visitabile fino al 4 giugno…
Il 29 maggio alle ore 10.00 nell’Area Spettacoli, Ars Captiva continua con Discorsi e percorsi fra jazz, pittura e canzone d’autore: progetto didattico de Le Chiavi della Musica, prodotto dal Torino Jazz Festival e rivolto alle scuole, condotto da Marco Basso, critico musicale, Luigi Antinucci, cantautore, Performart (duo composto da Andrea Guariso e Claudio Nicola) e Luciano Gaglio, artista.
Dalle ore 17.00 nello Spazio Espositivo, Luoghi sonori in divenire, conduction e performance con il Liceo Classico Musicale Cavour e il musicista Gianpiero Lo Bello.
Alle 17.45, Scene da una metamorfosi, ad opera del Laboratorio a cura di Tomaso Erasmo Brucato, Francesca Cinalli e Paolo De Santis.
Alle ore 18, il pomeriggio di Ars Captiva 2015 si chiude con i concerti di Berliner Quartett e Pills in Pocket: una rivisitazione di brani tratti dal disco Berlin di Lou Reed (1972) e un repertorio ispirato alle varie declinazioni del rock anni ‘70-’80, attinenti alla scena musicale di Berlino e Torino.
La città ha vita propria? Non ancora, pensiamo. Qui, più che altrove, crediamo che la città “prenda” vita di volta in volta, per rinnovarsi continuamente, nutrendosi dei nostri desideri, delle nostre intenzioni e aspirazioni. Là dove i cambiamenti appaiono casuali, infatti, agiscono autentiche forze di catalizzazione, tensioni che dirigono le azioni, significati archetipici perturbanti o persuasivi. Gli spazi ci parlano, con la loro storia e la memoria di ogni uso e funzionalità, di ogni tradizione e specificità. Attraverso questo particolare linguaggio, il paesaggio ci suggerisce inediti scenari. Lo stesso soffio istintivo agisce in noi sulla percezione di strutture abbandonate, monumenti, mercati, piazze, edifici, fabbricati. Non è soltanto questione d’atmosfera, ma volontà creatrice, svincolante e liberatoria. Mappe ideali si spiegano, affinché la nostra immaginazione, recuperando e ricostruendo, possa innovare e produrre.
Ars Captiva 2015 è l’originale progetto del Comitato Creo, costituito dalle scuole d’indirizzo artistico del Piemonte, per avvicinare gli studenti al sistema dell’arte contemporanea. I ragazzi dell’Accademia Albertina, dei Licei Artistici e dei Licei Classici di Torino e Provincia, riflettendo sui processi di metamorfosi che accomunano le città di Torino e Berlino, presentano opere pittoriche e fotografiche, installazioni interattive, performance e concerti nella congeniale ambientazione dell’ex Manifattura Tabacchi. In linea con le tematiche affrontate da Ars Captiva a partire dal 2007, la rinascita degli spazi urbani si pone come privilegiato pretesto per ogni azione artistica, nell’ambito del fertile e stimolante rapporto tra pratica estetica e cambiamento sociale.