Ars Captiva, martedì 19 maggio 2015, Flusso, installazione performativa del Liceo Artistico Renato Cottini, accompagnamento musicale a cura del jazzista performer Gianpiero Lo Bello, Piazza CLN, Torino
Nell’ambito dell’edizione 2015 di Ars Captiva, il Liceo Artistico Statale Renato Cottini di Torino, tra i lavori realizzati per l’edizione “La metamorfosi dei luoghi”, ha focalizzato la sua attenzione sull’acqua in quanto elemento caratterizzante la nostra città.
I giovani artisti, coordinati e guidati da Mariangela Capra, Claudio Gusmano e Antonella Martina, hanno progettato due installazioni sulle statue del Po e della Dora in Piazza CLN.
L’opera proposta, FLUSSO, è un’installazione, un lavoro creativo sull’acqua e sulla sua trasformazione secondo un’interpretazione metaforica, basata sulla scelta di due monumenti rappresentativi della città di Torino ed sull’elaborazione di un’analisi concettuale.
Il tema della metamorfosi del fiume è così interpretato attraverso una rielaborazione creativa che permette agli studenti di misurarsi attivamente con la realtà urbana, mettendo dialetticamente in discussione il valore archetipico della monumentalità e la percezione degli spazi pubblici.
Un happening che consentirà ai protagonisti dell’intervento e agli spettatori di riflettere sulle potenzialità dell’arte contemporanea come strumento d’indagine delle dinamiche sociali, storiche, relazionali.
L’azione dalle caratteristiche performative, che avrà luogo martedì 19 maggio alle 18.30, sulle statue del Po e della Dora, prevede l’intervento del jazzista e performer Gianpiero Lo Bello, che coordina le attività del Liceo Musicale Classico Cavour per Ars Captiva e che proporrà, improvvisando, la colonna sonora dedicata all’intervento dei giovani artisti del Liceo Cottini.