giovedì , 21 Novembre 2024

Van Gogh. L’uomo e la terra. Palazzo Reale di Milano

Van Gogh. L’uomo e la terra indaga il legame fra la poetica di Vincent Van Gogh e la vita nei campi

Van Gogh. L'uomo e la terra
Van Gogh. L’uomo e la terra
Arriva a Palazzo Reale di Milano “Van Gogh. L’uomo e la terra”, mostra che si propone di indagare il profondo rapporto tra Vincent Van Gogh, la natura e la terra. Aperta dal 18 ottobre 2014 al 8 marzo 2015, “Van Gogh. L’uomo e la terra” espone opere che sono legate da un filo comune con Expo Milano 2015 il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la VIta”. La mostra dimostra dunque come Vincent Van Gogh fosse molto interessato ai cicli della terra e a quelli della vita dell’uomo e come questi abbiano influenzato tutta la sua poetica.
L’esposizione è suddivisa in sei sezioni che presentano altrettanti aspetti della pittura di Van Gogh rivolta alla vita nei campi. Esse sono l’uomo e laterra, vita nei campi, il ritratto, nature morte, le lettere e colore e vita. Disegni e oli ripercorrono le varie fasi di un pittore che in vita non venne mai compreso, perché troppo avanti per i propri contemporanei nonostante le influenze e i rapporti con gli impressionisti. Un distacco dalla contemporaneità sottolineato anche dalle letture che influenzavano l’artista, romanzieri anch’essi incompresi dalla società del tempo.
Van Gogh, l’uomo e la terra, è aperta al pubblico a Palazzo Reale di Milano del 18 ottobre 2014 al 8 marzo 2015.

About Valdemaro Brakus

Direttore di Canale ARTE si occupa di giornalismo e scrittura dai tempi del liceo. Appassionato di video e fotografia realizza reportage sull'universo arte e su qualunque altra cosa gli piaccia. Fa anche l'attore quindi non è dato sapere se è uno, nessuno o centomila.

C'è anche questo...

Berthe Morisot, pittrice impressionista, alla GAM di Torino

Ha inaugurato a Torino in una GAM rinnovata in alcuni suoi spazi la mostra “Berthe …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *