Felice Casorati e Carlo Levi sono i due maestri che la Galleria Biasutti & Biasutti di Torino propone al pubblico in una interessante mostra realizzata con il dichiarato intento di mettere in luce il rapporto personale fra i due “Amici pittori”. Curata da Francesco Poli la mostra è aperta al pubblico fino al 21 dicembre 2013.
Una ventina i capolavori in mostra, opere che percorrono la relazione d’amicizia fra i due pittori dall’inizio del Novecento fino agli anni ’60. Quella era la Torino degli Anni ’20, la Torino di Lionello Venturi, Piero Gobetti, Edoardo Persico e Antonio Gramsci. e fu proprio Gobetti a introdurre Levi nella scuola di Felice Casorati, perno in quel periodo dell’avanguardia pittorica torinese.
Felice Casorati orientò il giovane Carlo Levi nella sua prima attività artistica senza mai esserne davvero il maestro e senza che Levi fosse mai un vero allievo. Grazie a Casorati Levi parteciperà alla Biennale di Venezia del 1924 e si recherà a Parigi per affinare le sue conoscenze pittoriche.