martedì , 21 Gennaio 2025

La Sant’Agostino Casa d’Aste Torino presenta le aste di primavera.

Si parte il 12 aprile con un’asta dedicata interamente all’illuminazione. Si prosegue il 13 e 14 aprile con due tornate incentrate sul design italiano e internazionale. Il 15 aprile l’asta verterà sulla Grafica.

Tutte le aste avranno inizio alle ore 16 e sarà possibile seguire la diretta dell’asta tramite il sito internet www.santagostinoaste.it o sul canale Youtube di Canale Arte.

L’emergenza sanitaria non impedisce di partecipare attivamente alle aste. Registrandosi sul sito internet sarà possibile rilanciare live sulla piattaforma dove sarà visibile in diretta il banditore d’asta e la sensazione sarà quella di partecipare in sala.

Permane la possibilità di partecipare alle aste tramite il telefono o ancora con offerta scritta al banco da consegnare prima delle aste.

Pietro Chiesa

Nella tornata interamente dedicata all’illuminazione verranno esitate opere di grandi designer come Pietro Chiesa di cui è presentata una rara lampada da tavolo in ottone e cristallo prodotta da Fontana Arte negli ’50, Angelo Lelii, di cui segnaliamo la lampada da tavolo modello Stelline sempre degli anni ’50, Achille Castiglioni con due lampade da terra modello Toio e la lampada Arco, Max Ingrand con una due lampade da tavolo disegnate per Fontana Arte, Afra e Tobia Scarpa di cui verrà esitata la lampada modello Fantasma con rivestimento in cocoon, Gino Sarfatti con varie lampade da terra. Saranno rappresentate anche le maggiori fabbriche tra cui Stilnovo, Venini, Arredoluce, Seguso e Mazzega.

Ettore Sottsass

Il 13-14 aprile 2021 le due tornate dedicate ai mobili, agli arredi e all’oggettistica di design vede protagonisti i maggiori designer italiani e internazionali tra i quali Ettore Sottsass di cui verrà presentato il tavolino modello Jaipur in marmo e vetro prodotto da Up&Up e un portaombrelli prodotto da Rinnovel, Paolo Buffa con un mobile bar a decoro bugnato prodotto da Mario Quarti, Gianfranco Frattini con il suo scrittoio a serrandina sempre attuale, e uno scaffale componibile disegnato da Taichiro Nakay per la Permanente dei Mobili Cantù. In asta saranno anche esitate due opere di Mario Bellini: il tavolo il Colonnato e due poltrone modello Tentazioni entrambi prodotti da Cassina.

Lucio Fontana

La settimana si concluderà con l’asta dedicata alla grafica che verrà esitata il 15 aprile alle ore 16 con una selezione di opere di autori diversi, dell’800, del ‘900 e contemporanei. Da segnalare “Crateri” di Lucio Fontana, litografia es. 78/100 con tre fori e archiviato presso la Fondazione Lucio Fontana. Esplosione di colori con grafiche legate al mondo della pop art firmate Keith Haring ed Andy Wharol. Tra gli autori locali, grafiche firmate da Mario Calandri, Italo Cremona e Ugo Nespolo.

E’ possibile partecipare all’asta in sede, tramite il sito web santagostinoaste.it e tramite il telefono.

In questo periodo di emergenza sanitaria le aste non registrano arresti, anzi si è notato un incremento delle vendite con partecipazione globale.

Grazie alla sua avanzata tecnologia, la Sant’Agostino casa d’aste offre ai suoi clienti la possibilità di partecipare alle aste tramite tutti device in diretta live.

About Redazione

www.canalearte.tv

C'è anche questo...

EVERYTHING PRECIOUS IS FRAGILE – TUTTO CIÒ CHE È PREZIOSO È FRAGILE

Gli artisti del Benin a Venezia, nei sei mesi in cui la Biennle Arte li ha ospitati alle corderie dell’Arsenale, hanno puntato i riflettori sul femminismo africano. Stiamo parlando di un movimento che ha radici profonde nella storia di questo paese ed è poco citato nei dibattiti internazionali sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *