martedì , 21 Gennaio 2025

Luigi Boille | Roma, Galleria “Arte e Pensieri”

Luigi Boille, grande pittore protagonista dell’informale italiano.

“Luigi Boille. Lavori giovanili (inediti) & ultimi segni (assoluti)” | Roma, Galleria “Arte e Pensieri” | fino al 16 novembre 2019

Luigi Boille. Lavori giovanili (inediti) & ultimi segni (assoluti)
Mostra a cura di Bruno Aller
Galleria “Arte e Pensieri”

In contemporanea con la grande antologica di Luigi Boille curata da Claudia Terenzi e Bruno Aller che si sta svolgendo al Casino dei Principi a villa Torlonia fino al 3 novembre, la Galleria Arte e Pensieri inaugura la stagione espositiva con una mostra del celebre artista con la partecipazione dell’Archivio Boille.

Una rassegna di opere giovanili tra la fine degli anni Quaranta ai primi anni Cinquanta, poco conosciute o del tutto inedite, tra incisioni carte ed oli sia del periodo parigino che romano.

Sono inoltre sono esposte una selezioni di lavori degli ultimi quindici anni di attività in cui si evidenzia la grande qualità pittorica di Boille, la sua capacità di approfondimento del linguaggio che negli anni si faceva sempre più radicale, con una serrata estenuante ricerca verso l’assoluto senza concessione alcuna arrivando ad una sintesi estrema.

L’artista elabora un segno minimo primario, una sorta di ideogramma, emergente o sottostante un fondo generativo per una superficie che mantiene la radice di una pittura di estrema sapienza e ricchezza.

Luigi Boille, grande pittore protagonista dell’informale italiano.

Informazioni: 3397092125 | galleriaarteepensieriroma@gmail.com

 

Luigi Boille. Lavori giovanili (inediti) &  ultimi  segni  (assoluti)

Mostra a cura di Bruno Aller

 

Galleria “Arte e Pensieri” 

Roma, via Ostilia 3

 

Aperta fino al 16 novembre 2019

dal mercoledì al sabato, dalle ore 16.00 alle ore 20.00

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

EVERYTHING PRECIOUS IS FRAGILE – TUTTO CIÒ CHE È PREZIOSO È FRAGILE

Gli artisti del Benin a Venezia, nei sei mesi in cui la Biennle Arte li ha ospitati alle corderie dell’Arsenale, hanno puntato i riflettori sul femminismo africano. Stiamo parlando di un movimento che ha radici profonde nella storia di questo paese ed è poco citato nei dibattiti internazionali sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *