Al via la nona edizione di Landscape Festival
Bergamo, 5 > 22 settembre 2019
Arketipos e Comune di Bergamo presentano la nona edizione di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio. I più importanti paesaggisti del mondo insieme, un calendario di eventi dedicati al paesaggio, al design, alla bellezza, tra natura e cultura, a Bergamo dal 5 al 22 settembre 2019.
18 giorni per scoprire, imparare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti, operatori e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie) la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.
Al centro della programmazione: Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia a Bergamo; Green Design, progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e alla loro rilettura green e International Meeting of the Landscape and Garden, culmine della manifestazione, a cui partecipano ogni anno i più importanti landscaper del mondo. Tra i protagonisti: Luciano Giubbilei (Regno Unito), Leonard Grosch (Germania), James Hitchmough (Regno Unito), Dirk Sijmons (Paesi Bassi), Antonio Perazzi (Italia), Martin Rein-Cano (Germania), Cassian Schmidt (Germania), Juan Roig (Spagna), Barbara Corcoran (USA).
Ambiente, architettura, bellezza, benessere, biodiversità, condivisione, cultura, didattica, divulgazione, equilibrio, identità, impatto, intelligenza, natura, partecipazione, salvaguardia, sensibilità, società, sostenibilità, sviluppo, territorio… sono solo alcune delle parole chiave dell’impegno di Arketipos, associazione senza scopo di lucro che dal 2010 pone il paesaggio al centro della propria riflessione. Grazie a una serie di azioni transdisciplinari, portate avanti tutto l’anno, che rispettano il passato, conoscono il presente e aspirano al futuro, Arketipos realizza il suo principale compimento nel mese di settembre a Bergamo con Landscape Festival.
Temi come la cultura della comunità, dei luoghi, delle risorse, la cultura giuridica e quella tecnologica vengono diffusi e promossi dall’associazione perché il paesaggio sia, sempre più, riconosciuto come uno dei fondamenti condivisi, bene comune e risultato di buone pratiche. Il paesaggio è uno strumento di sviluppo sociale, economico, urbanistico e il lavoro di Arketipos si pone a favore della diffusione di una consapevolezza ancor più radicata, della sua salvaguardia e della sua crescita.
NATURE + CULTURE = LANDSCAPE è un dato di fatto così come un’aspirazione, una consapevolezza così come un indirizzo da seguire e perseguire.
Landscape Festival | IX edizione
imaestridelpaesaggio.it
Dal 05 Settembre 2019 al 22 Settembre 2019
BERGAMO
ENTI PROMOTORI:
-
Arketipos
-
Comune di Bergamo
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39.035.401.175
E-MAIL INFO: info@arketipos.org
SITO UFFICIALE: http://www.imaestridelpaesaggio.it