Alla Galleria Mazzoleni di Londra, dal 12 aprile al 24 maggio 2019, la mostra personale dedicata alle fotografie di Massimo Vitali, “brevi storie” della lunga e prolifica vita di un artista
Ha aperto al pubblico il 12 aprile 2019, e restarà visitabile fino al 24 maggio presso la Galleria Mazzoleni di Londra, la mostra “Massimo Vitali: Short Stories” a cura di Mirta D’Argenzio.
È la prima volta che la galleria con sede a Myfair, succursale di quella fondata nel 1986 a Torino, presenta una mostra personale dedicata alla fotografia. “Short Stories” include le immagini raccolte in un nuovo libro omonimo, prodotto dalla casa editrice Steidl.
In mostra dodici delle fotografie più importanti realizzate da Massimo Vitali, appartenenti a diverse serie. Ogni immagine raffigura un momento significativo per il fotografo, “brevi storie” di un artista, quindi, all’interno di una lunga e prolifica carriera.
Vitali è un fotografo italiano, nato a Como nel 1944, noto al livello internazionale per le sue immagini a colori di grandi dimensioni che ritraggono spiagge e luoghi di svago molto frequentati. Riprese da un punto di vista privilegiato, le sue vedute panoramiche mostrano persone che interagiscono con l’ambiente circostante e tra di loro. I suoi panorami mozzafiato, le piazze affollate e persino le discoteche esaminano e ritraggono le masse durante il loro tempo libero.
Nei primi anni ‘60 Vitali inizia a lavorare come fotoreporter, collaborando con molte riviste e agenzie in Italia e in Europa. Negli anni ‘80 cambia percorso, diventando direttore della fotografia. Tuttavia il suo rapporto con la macchina fotografica non si interrompe, anzi, col passare del tempo torna a dedicarvi tutta la sua attenzione.
Dal 1993, Massimo Vitali si immerge nella fotografia d’arte e inizia a utilizzare fotocamere a pellicola di grande formato per fotografare le soleggiate spiagge d’Italia e osservare con attenzione gli aspetti esteriori e intimi della vita degli italiani. Oltre alla sua ricerca personale, ha anche prodotto lavori editoriali commissionati per periodici di spicco come “M le Magazine du Monde”, “New York Times Magazine”, “Time Magazine” e “The New Yorker”.
La selezione di dodici opere per racconti brevi esposta alla Galleria Mazzoleni di Londra è stata decisa dopo molte conversazioni con curatori e collaboratori che conoscono a fondo il lavoro di Vitali. L’accurata scelta delle opere riflette il particolare stile di ricerca artistica del fotografo, espresso in oltre 25 anni di lavoro su fotografie di grande formato e, di recente, di medio formato in digitale. Le diverse immagini si susseguono in un mondo che cambia, catturando i paesaggi raffigurati e l’interazione umana al loro interno.
Il lavoro di Massimo Vitali è stato presentato in diversi musei tra cui il Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; MUSAC, Castilla y León (Spagna); Guggenheim Museum, New York (Stati Uniti); Fond National Art Contemporaine; Centre Pompidou; Centre National des Arts Plastique; Musée National d’Art moderne di Parigi (Francia); Museo Luigi Pecci a Prato (Italia); Galleria d’arte dell’ Ontario a Toronto (Canada); Lentos Kunstmuseum Linz (Austria); Arken Museum of Modern Art, Copenaghen (Danimarca). Il suo lavoro è inoltre incluso nelle prestigiose collezioni Volkswagen, Elton John, Cisneros, Cameron Diaz, UBS e J. Walter Thompson.
La mostra alla Mazzoleni permette di scoprirne alcuni aspetti, riflettendo al contempo su come sia cambiato nel corso degli anni il concetto stesso di divertimento, e le interazioni sociali tra le persone.
Massimo Vitali: Short Stories
12 aprile – 24 maggio 2019
Da lunedì a venerdì 10.00 – 18.00
Sabato 11.00 – 17.00
Chiuso la domenica
MAZZOLENI
27 Albemarle Street, Londra W1S 4HZ
Ingresso libero