Il 21 dicembre Contemporary Cluster presenta Arch of Persona. Una serata dedicata al dialogo di due incredibili donne ed artiste: Muriel Nisse e Ilaria Bellomo.
Arch of Person esplora la metamorfosi, la creazione della persona e del suo personaggio attraverso l’esposizione delle maschere fatte a mano di Muriel Nisse e l’utilizzo di lussuosi tessuti, trame e pietre preziose. L’artista dà al pubblico la possibilità di ammirare le sue maschere, di proiettarsi all’interno di esse e fuggire della quotidianità, diventando qualcosa di diverso, straniero o semplicemente nuovo. L’idea di bellezza, femminilità e identità femminile viene esplorata anche attraverso le creazioni di Ilaria Bellomo, che usa le sue creazioni d’avanguardia per rappresentare un nuovo aspetto della femminilità, dinamico, determinato e indipendente.
Muriel Nisse è nata il 13 dicembre 1984. È un’artista francese, creatrice di originali maschere. Dopo aver studiato design del gioiello alla Scuola Nazionale di Arti Decorative di Strasburgo, si stabilisce a Parigi, dove lavora part-time all’Opéra national realizzando maschere e parrucche. A metà strada tra moda, arte e artigianato, nel suo lavoro spicca l’utilizzo dei capelli e del ricamo; lavori testimoni di una numerosa serie di influenze, dalla mitologia, alla sfarzosità del new romantics, alle magia delle creature acquatiche, all’utilizzo e simbologia delle pietre nelle tribù primitive. Muriel Nisse ricerca un immaginario nuovo e singolare ed è intenta a trasformare i tradizionali codici di femminilità e di identificazione.
Presente anche la giovane Ilaria Bellomo, nata a Monza nel 1997. Da bambina è cresciuta circondata da tessuti e vestiti, nella bottega sartoriale del nonno. Ha intrapreso studi classici e allo stesso tempo ha seguito un corso di arte e design accademico. Ha frequentato il corso di fashion design al Polimoda Fashion Institute di Firenze, dove si è subito specializzata in abbigliamento da donna e ha iniziato a lavorare con il colore nero, studiandolo e diventando il protagonista di ogni sua collezione. Nel 2017 ha frequentato un laboratorio di modisteria presso la Central Saint Martins di Londra. Sempre nel 2017 ha fondato – ancora durante i suoi studi- il suo marchio, con l’obiettivo di andare contro la moda tradizionale consumistica, basata su ciò che fa tendenza. La sua idea di moda è all’avanguardia, una ricerca qualitativamente curata e costantemente personalizzata. Ciascuna delle sue vesti ha
una nota misteriosa e la loro nerezza, è un’evidenza.
La combinazione di queste due straordinarie artiste è l’esemplificazione di un innovativo concetto di bellezza, personalità e rigenerazione. Come lo storico Palazzo Cavallerini Lazzaroni che coniuga antichità modernità e contemporaneità, senza nascondere nessuna delle sue anime, Arch of Persona è una ricerca interiore, un viaggio nel quale le due artiste invitano il pubblico a scoprire le loro molteplici identità.
Contemporary Cluster
www.contemporarycluster.com
info@contemporarycluster.com
06 6830 8388
PALAZZO CAVALLERINI LAZZARONI
VIA DEI BARBIERI 7 – 00186, Roma