Napoli, Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano | mostra “Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe”
La mostra è a cura di Antonio Ernesto Denunzio, con Gabriele Finaldi come consultant curator e la collaborazione di Giuseppe Porzio e Renato Ruotolo.
La mostra riporta eccezionalmente a Palazzo Zevallos Stigliano una parte della prestigiosa collezione appartenuta alla famiglia Vandeneynden che abitò nella sontuosa dimora di via Toledo dagli ultimi decenni del Seicento: 36 capolavori assoluti – tra cui opere di Van Dyck, Rubens, Ribera – provenienti da musei nazionali e internazionali ritornano a Napoli, per la prima volta nello stesso Palazzo, nelle stesse stanze dove a lungo in passato furono custoditi.
Erano i precedenti “inquilini” di Palazzo Zevallos, i Vandeneynden, ricchi e colti mercanti fiamminghi che acquisirono l’intera proprietà negli ultimi anni del Seicento. Oggi, l’elegante edificio di via Toledo, attuale sede museale di Gallerie d’Italia Intesa Sanpaolo, si appresta ad accogliere nuovamente una parte della loro raffinata collezione d’arte: per la prima volta, infatti, Napoli accoglie la mostra “La collezione di un principe”.
Informazion sulla mostra
Quando: Dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019
Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185 a Napoli
Orari:
- da martedì a venerdì alle 10.00 alle 19.00
- sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
- chiusura il lunedì
Prezzi:
- ingresso gratuito il 5 dicembre dalle 18:00 alle 22:00
- biglietto intero 5 euro
- ridotto 3 euro
- gratuito per i clienti Intesa Sanpaolo e ogni prima domenica del mese
- prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole.
Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe
a cura di Antonio Ernesto Denunzio, con Gabriele Finaldi come consultant curator e la collaborazione di Giuseppe Porzio e Renato Ruotolo
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
Napoli, Via Toledo 185