Venerdì 23 novembre 2018 presso la Fondazione Museo della Shoah a Roma (Casina dei Vallati), si terrà la presentazione della mostra Dalla Terraferma alla Terra Promessa: Aliya Bet dall’Italia a Israele, 1945-1948.
Curata da Rachel Bonfil e Fiammetta Martegani del Museo MUZA – Eretz Israel di Tel Aviv, la mostra racconta attraverso circa settanta fotografie, la storia dei profughi sopravvissuti alla Shoah e il loro viaggio, che passa per l’Italia, per raggiungere la Terra Promessa, ovvero il nascente Stato di Israele.
Una mostra, un catalogo (con didascalie in italiano e in inglese), che raccontano come l’Italia aiutò molti sopravvissuti alla Shoah a ricominciare a vivere. Alla fine della guerra, fra il 1945 e il 1948, partirono dalle sponde del nostro Paese dirette in quello che di lì a poco sarebbe divenuto lo Stato di Israele, delle “carrette del mare” cariche di uomini, donne e giovani ebrei giunti in Italia con l’aiuto dei soldati della Brigata ebraica e delle associazioni ebraiche.
“In coda al treno viaggiava con noi verso l’Italia un vagone nuovo, stipato di giovani ebrei, ragazzi e ragazze, provenienti da tutti i paesi dell’Europa orientale. Nessuno di loro dimostrava più di vent’anni, ma erano gente estremamente sicura e risoluta: erano giovani sionisti, andavano in Israele, passando dove potevano e aprendosi la strada come potevano. Una nave li attendeva a Bari: il vagone l’avevano acquistato, e per agganciarlo al nostro treno, era stata la cosa piú semplice del mondo, non avevano chiesto il permesso a nessuno; l’avevano agganciato e basta… Si sentivano immensamente liberi e forti, padroni del mondo e del loro destino.” Primo Levi
La tregua, in Se questo è un uomo – La tregua, Einaudi, Torino 1989, p 323
Dalla Terraferma alla Terra Promessa:
Aliya Bet dall’Italia a Israele, 1945-1948
VENERDì 23 NOVEMBRE 2018 ORE 11.30
CASINA DEI VALLATI, VIA DEL PORTICO D’OTTAVIA, 29
Having read this I thought it was really enlightening. I appreciate you taking the
time and effort to put this content together. I once again find myself
personally spending a lot of time both reading and posting comments.
But so what, it was still worth it!
Hi There! Thanks a lot for your comment, I really appreciate it! All the very best 😉