Il Festival dei Due Mondi di Spoleto si svolge quest’anno dal 29 giugno al 15 luglio.
Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto, dal 1958.
Alla sua 61a edizione, conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale. Storico luogo d’incontro tra culture diverse, offre una vetrina d’eccellenza ai grandi artisti e a quelli emergenti ed è promotore di nuove creazioni.
Il Festival di Spoleto ha il sostegno di chi fortemente crede nella efficacia e nel coraggio della cultura.
Fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto è il maestro compositore Gian Carlo Menotti (scomparso nel 2007), che istituì la manifestazione nel 1958. Dalla metà degli anni novanta e fino al 2007, direttore artistico è stato il figlio Francis Menotti. Prima di lui si ricordano le direzioni di Romolo Valli e di Raffaello De Banfield. Attuale direttore artistico è il maestro Giorgio Ferrara.
Menotti scelse Spoleto come sede del festival per vari motivi: dimensione di un centro storico raccolto (a misura d’uomo), la presenza dei due teatri all’italiana, la scoperta di un teatro romano e soprattutto la presenza di piazza Duomo, architettonicamente un teatro all’aperto silenzioso ed immutato nel tempo.
Gli artisti e personaggi che vi hanno preso parte appartengono al settore della prosa, della lirica, della danza, dell’arte marionettistica, dell’arte oratoria, della musica, del cinema e della pittura. Negli anni ottanta è stata istituita anche la rassegna medico-scientifica Spoletoscienza, ai quali congressi prendono parte scienziati e ricercatori.
Il 29 giugno 2007 prese il via la cinquantesima edizione del Festival, la prima senza la presenza del fondatore Gian Carlo Menotti, scomparso pochi mesi prima: per l’occasione venne riportata in scena la sua opera “Maria Golovin”.
Di fatto, il Festival dei Due Mondi è padre e mentore di altri due analoghi eventi che si svolgono all’estero: lo Spoleto Festival Usa (comunemente chiamato Piccolo Spoleto Festival) di Charleston (Carolina del Sud), fondato nel 1977, e l’australiano Melbourne International Arts Festival, fondato nel 1986. Ambedue gli eventi hanno visto tra i propri fondatori lo stesso maestro Gian Carlo Menotti, che ne è stato anche il direttore artistico rispettivamente per 17 e per tre anni. Le edizioni estere non sono repliche di quelle italiane, né hanno a capo la stessa amministrazione dell’edizione italiana.
Il festival abitualmente si svolge dall’ultimo venerdì di giugno fino alla terza domenica successiva, che cade a metà del mese di luglio e si conclude con il tradizionale Concerto in Piazza del Duomo, nel quale, anno dopo anno, si esibiscono le orchestre filarmoniche più prestigiose del mondo.
La durata complessiva è di norma 17 giorni.
Mediapartnership
Rai, Rai Cultura, RaiNews24, Radio3 Rai, RaiPlay, la Repubblica.
Collaborazioni
Continuano le collaborazioni del Festival con istituzioni artistiche italiane e straniere: la Fondazione Teatro Coccia di Novara, il Ravenna Festival, il Teatro Metastasio di Prato, il Napoli Teatro Festival Italia, l’ ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, il Théâtre des Bouffes du Nord, Cartagena Festival Internacional de Música, il Vakhtangov State Academic Theatre of Russia.
Segui il Festival di Spoleto sui social:
Facebook: bit.ly/fanpagefestivalspoleto
Twitter: bit.ly/twitterfestivalspoleto
YouTube: bit.ly/youtubefestivalspoleto
Instagram: bit.ly/instafestivalspoleto
Festival di Spoleto
www.festivaldispoleto.com
Biglietteria: biglietteria@festivaldispoleto.com
Fondazione Festival dei Due Mondi,
Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto (PG)
Teatro Nuovo, Via Vaita Sant’Andrea – 06049 Spoleto (PG)
Tel. 0743 221689 Fax 0743 234027
e-mail: info@festivaldispoleto.com