domenica , 22 Dicembre 2024
"Un Festival fatto di molti festival" Per il Festival le 10 forme d'arte saranno sempre presenti ma con un focus concentrato nei 2 weekend previsti che includerà fiere di fruitori e addetti ai lavori.

Festival dell’Arte 2018

In arrivo la 2° edizione del Festival nazionale di tutte le forme d’Arte!

7 giorni, 4 palchi e ben 10 settori artistici, stand e presentazioni per il festival dedicato a tutte le principali forme d’arte.

arte
“Un Festival fatto di molti festival”
Per il Festival le 10 forme d’arte saranno sempre presenti ma con un focus concentrato nei 2 weekend previsti che includerà fiere di fruitori e addetti ai lavori.

Il Festival è il primo in assoluto in Italia a comprendere 10 settori artistici. Organizzato dall’associazione L’Isola dell’Arte in collaborazione con IDA Agency, DareVoce Contest e Isola Camp. Durerà 7 giorni dal 24 giugno al 22 luglio esteso su tutto il magnifico e storico paese di San Polo dei Cavalieri alle porte di Roma.

Per un mese gran parte del paese e l’intero centro storico diventeranno la suggestiva location per proiezioni, concerti, spettacoli, fiere di settore, sfilate, convegni, mostre e performance-art con 4 palchi e oltre 30 stand.

“Festival nazionale di tutte le forme d’arte: il grande spettacolo della bellezza e della creatività”

Non mancheranno gli spazi eno-gastronomici e le realtà culturali del territorio. Il Festival nazionale dell’Arte sarà diviso in 10 settori principali, ognuno dedicato ad una forma d’arte: arti visive, musica, teatro, radio/tv, cinema, scultura, etc… Ogni settore avrà stand con associazioni, negozi, artigiani, operatori del settore, etichette indipendenti e così via. Il Festival dell’Arte unisce artisti e fruitori oltre ad essere un’imperdibile momento di intrattenimento e meraviglia con spettacoli, mostre ed esibizioni ma anche scambi, conferenze, presentazioni, dibattiti. Una grande occasione di incontro per chi fa dell’arte la propria passione di vita.

Ci sarà anche un’area dedicata ai bambini per rendere il festival adatto a tutte le età e a tutta la famiglia. Stand enogastronomici e ristorante nell’area ristoro, settore extra per dare spazio anche a creatività cosiddette minori come mercatini e collezionismo, area “creatività” e area “relax” completano la ricchezza espressiva di questo grande evento. Area giochi, area cani recintata oltre che area per appassionati di giochi di società con tavoli per tornei. Il grande palco centrale invece vedrà esplosive esibizioni e grandi raduni di danza e ballo.
L’obiettivo è quello di valorizzare il grande patrimonio artistico italiano. La scelta di una location al centro del bel paese è fortemente voluta.

Il Festival dell’Arte si appresta a diventare sempre più il polo di artisti e amanti di ogni forma espressiva.

Castello di San polo dei Cavalieri.
San Polo dei Cavalieri.

L’Anteprima

Il 24 giugno ci sarà un gran gala a Roma  chiamato “Festa dell’Arte e della Creatività”. Una versione più piccola dei 20 stand e 2 palchi presso la location dei Pini spettinati (Arco di Travertino).

“Un Festival fatto di molti festival”

Per il Festival vero e proprio​ le 10 forme d’arte saranno sempre presenti ma con un focus concentrato nei 2 weekend previsti che includerà fiere di fruitori e addetti ai lavori dei seguenti settori specifici:

Danza, Musica, Radio, Teatro, Cinema, Letteratura (13 – 14 – 15 luglio)

Pittura, Fotografia, Scultura, Artigianato, Fumetto, Games, Creatività/Sport, Cosplay (20 – 21 – 22 luglio)

Sport, raduni ed extra:
– DareVoce contro-contest: concorso libero per circa 45 emergenti tra band e cantautori
– Convegno nazionale per il settore musica e arte – “problematica e opportunità nel bel paese”.
– Sfilata Cosplay
– MaratonArt: gara podistica ma in tema “arte”. Potranno partecipare anche complessi musicali e musicisti con una maglietta personalizzata con il proprio nome d’arte.

Verrà realizzato un CD compilation degli artisti partecipanti (brano da loro inviato al momento dell’iscrizione della corsa). La corsa sarà di 10km o 3km e si estenderà fuori dalla città, in zona Pineta. Ci saranno concerti di gruppi emergenti durante il percorso. All’arrivo ci sarà un grande “gong” da suonare con un colpo di batacchio per terminare la gara.

– Motoraduni e raduni di auto storiche, sfilate etc

– Laboratori ed esibizioni di arte circense etc

– Giochi e presentazioni di gruppi cinofili in zona pineta.

Scorcio di san polo dei cavalieri – San Polo dei Cavalieri (Lazio)

Festival dell’Arte: “il grande spettacolo della bellezza, dell’arte e della creatività”

www.festivaldellarte.it

festivaldellarteitalia@gmail.com

A cura di:

IDA Agency

www.ida-agency.it

In collaborazione con:

www.isola-arte.com

www.darevoce.com

Comune di San Polo dei Cavalieri

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965) all’Ateneo di Bari una mostra-ricerca che ha acceso il dibattito

Proseguirà sino al 28 novembre la mostra “Michelangelo antifascista a Bari (1964-1965)”, ospitata nella Biblioteca …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *