Fotografia d’Arte e Fotografia professionale. La Casa Museo Boschi di Stefano è il committente del Progetto sostituzioni: Gianluca Balocco per Achille Funi e Stefano Graziani per Giorgio de Chirico.
Il prossimo 6 Giugno alle ore 16, all’interno del ricco programma dell’evento milanese dedicato alla fotografia, il soggiorno dei coniugi Boschi ospiterà una conversazione tra Maria Fratelli, Direttore di Casa Museo Boschi Di Stefano e ideatrice del progetto, e l’artista Gianluca Balocco.
Testimone per Canale Arte e allo stesso tempo narratrice dell’incontro tra lo storico museo milanese e l’arte contemporanea, vi invito a non perdere questo appuntamento. Ad accoglierci le stanze dell’appartamento dei coniugi Boschi, amanti dell’arte e di Milano, al secondo piano della palazzina realizzata dall’architetto Portaluppi (1929-1931).
Nel frenetico susseguirsi degli appuntamenti della seconda edizione di Milano Photo Week, dal 4 al 10 Giugno 2018, finalmente un momento per fermarsi ed entrare nelle logiche museografiche e nei percorsi del pensiero creativo. La conversazione invita fotografi, amanti dell’arte e milanesi a scoprire le ragioni del progetto di Casa Museo Boschi Di Stefano, che prevede la sostituzione delle opere della collezione in prestito a mostre in Italia e all’estero, da parte di artisti e fotografi contemporanei. Potremo ascoltare, dalle parole stesse di autori e committente, come nasce un’opera d’arte su commissione e seguire i passaggi del processo fotografico.
Gianluca Balocco. Artista intimista, come lo ha definito la stessa ideatrice del progetto Maria Fratelli, che ha avuto il coraggio di entrare dentro il quadro, giocando sulle metafore evocate dall’opera e su spazi virtuali.
Stefano Graziani. Fotografo, interprete e documentarista delle architetture e degli allestimenti museali che, attraverso il loro linguaggio, restituiscono al pubblico le opere d’arte ma soprattutto fanno vivere un’esperienza.
Due personalità e due visioni estetiche tanto diverse tra loro sono state chiamate a tenere viva la ragione stessa che portò all’apertura della Casa Museo ai milanesi nel 2003. La conservazione e l’esposizione al pubblico della collezione di una vita, circa duemila opere tra dipinti, sculture e pezzi di arte antica. Un dono che i coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano fecero alla città di Milano. A casa Boschi Di Stefano, conservata il più possibile così come era nell’intimità della loro vita insieme, è esposta una selezione della collezione perché tutti possano goderne. Per preservare l’atmosfera unica di questo piccolo grande gioiello, la direttrice Maria Fratelli ha creato il progetto sostituzioni. In questa occasione ha coinvolto due fotografi accostando due linguaggi diversi – pittura e fotografia – che si valorizzano a vicenda.
Le fotografie di Gianluca Balocco e di Stefano Graziani saranno esposte fino al 19 Agosto.
Casa Museo Boschi Di Stefano
Via Giorgio Jan, 15
Apertura:
dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 – Ingresso gratuito
www.fondazioneboschidistefano.it