martedì , 21 Gennaio 2025
Logo · videographie

EUROVIDEO 2018

“EUROVIDEO 2018”. Rassegna di videoarte europea presso LA NUOVA PESA, 15-16 marzo ore 17>20 e 17 marzo ore 20>23.

Inaugurato nel 2015,  Eurovideo   è una delle più importanti Rassegne di videoarte europea. La manifestazione è promossa e organizzata dalla Rtbf – Radio televisione belga in lingua francese tramite Vidéographies ASBL, erede della storica trasmissione televisiva belga Vidéographie che, nel decennio 1976-1986, curata da Jean-Paul Tréfois e Robert Stéphane,  promosse coraggiosamente la conoscenza, la diffusione e la produzione della videoarte e del video creativo d’autore per mezzo del Servizio pubblico radiotelevisivo belga: il quale, in questo senso, costituisce un esempio unico tra le Televisioni europee e non solo.

Logo · videographies

Eurovideo , rilanciata oggi da Robert Stéphane  e Fanny Pluymers, è un’iniziativa sul video creativo d’autore per artisti prevalentemente al di sotto dei 30 anni, selezionati da una Giuria internazionale che prevede tuttavia l’attivazione del pubblico in sala attraverso un voto.

Centro della manifestazione è il Teatro della Città di Liegi, nonché l’emissione Tv in diretta della Rtbf: ma la Rassegna coinvolge anche altri luoghi partner, come Anversa, Podgorica, Maubeuge, Lussemburgo,  Roma.

In collaborazione con l‘Università Roma Tre/Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo,  l’associazione Kinema e Eurovisioni. Festival internazionale di Cinema e Televisione per la cura di Marco Maria Gazzano e Simona Marchini, La Nuova Pesa centro per l’arte contemporanea è stata individuata, per la Città di Roma, come luogo ospite della Rassegna che si svolgerà nel periodo 15- 17 marzo a ingresso libero

Eurovideo è una delle più importanti Rassegne di videoarte europea.

Nei giorni 15 e 16 marzo, con orario 17.00-20.00, saranno proiettati i video che il pubblico è invitato a votare, tenendo presente che la Rassegna non dà indicazioni circa un tema definito: piuttosto si interroga sulla specificità del mezzo elettronico, sulla “cinematografia” nell’era digitale , nonché sull’identità e il ruolo del regista-artista nel nostro presente. Il solo vincolo posto dalla Giuria internazionale è quello della durata che non può superare i dieci minuti.

Sabato 17 marzo, dalle ore 20.00 in avanti,  dal Teatro della Città di Liegi saranno comunicati -in diretta televisiva e in simultanea con le altre Sedi europee coinvolte nella manifestazione- le opere vincitrici dei tre Premi: il Premio Speciale del Pubblico, il Gran Premio EUROVIDEO 2018, il Premio per l’originalità tematica.

Da Roma l’annuncio del Premio del Pubblico verrà comunicato in diretta tv da Simona Marchini, attrice e Presidente della Nuova Pesa centro per l’arte contemporanea. Nel corso della Serata le opere vincitrici verranno ripresentate: insieme a interviste al Pubblico e alle Giurie curate dagli studenti dei Corsi di Cinema di Roma Tre e da RomaTreRadio, media partner della manifestazione.

“EUROVIDEO 2018”. Rassegna di videoarte europea – LA NUOVA PESA, 15-16 marzo ore 17>20 e 17 marzo ore 20>23

LA NUOVA PESA

centro per l’arte contemporanea

 in collaborazione con

Rtbf -Radiotelevisione belga in lingua francese

Vidéographies ASBL

Università Roma Tre/ Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Kinema associazione culturale

Eurovisioni. Festival internazionale di Cinema e Televisione

 presenta

EUROVIDEO 2018

www.videographies.be

media partner

RomaTreRadio  www.radio.uniroma3.it

15, 16 marzo 2018 – ore 17.00/20.00

17 marzo 2018 – ore 20.00/23.00

Ingresso libero

Simona Marchini, attrice e Presidente della Nuova Pesa centro per l’arte contemporanea.

La Nuova Pesa centro per l’arte contemporanea

Via del Corso, 530 Roma (Piazza del Popolo)

www.nuovapesa.itnuovapesa@farm.it

About Beatrice Pagliani

C'è anche questo...

EVERYTHING PRECIOUS IS FRAGILE – TUTTO CIÒ CHE È PREZIOSO È FRAGILE

Gli artisti del Benin a Venezia, nei sei mesi in cui la Biennle Arte li ha ospitati alle corderie dell’Arsenale, hanno puntato i riflettori sul femminismo africano. Stiamo parlando di un movimento che ha radici profonde nella storia di questo paese ed è poco citato nei dibattiti internazionali sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *